Ufficio stampa del Consiglio Regionale dell'Abruzzo
Seguici su
ACRA - Agenzia di stampa quotidiana del consiglio regionale Direttore responsabile Nunzio Maria De Luca
9934 notizie trovate
Consiglio regionale
18/12/2025 - 09:41
(ACRA) – La Conferenza dei Capigruppo del Consiglio regionale dell’Abruzzo, riunita con la partecipazione dei Presidenti delle Commissioni consiliari, ha definito il calendario dei lavori relativi alla Sessione di Bilancio 2025.
Sanità
19/12/2025 - 15:13
(ACRA) - La questione della stabilizzazione dei precari amministrativi e tecnici della sanità è stata trattata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dal consigliere regionale del Pd, Pierpaolo Pietrucci, e dal capogruppo dei democratici in Consiglio comunale, Stefano Albano.
Sociale
19/12/2025 - 15:10
(ACRA) - "E' inaccettabile che si continui a negare a dei bambini l'affetto e la vicinanza dei genitori. Si resta inflessibili con chi ha deciso di vivere in maniera alternativa, ma ha sempre garantito ai propri figli affetto, presenza e cure, mentre non si mostra lo stesso rigore verso chi li fa crescere nel degrado, mettendone a rischio la sicurezza e l'incolumità.
Politica
19/12/2025 - 15:06
(ACRA) - “La proposta di revisione dei criteri per la classificazione dei comuni montani, così come impostata dal ministro Calderoli, è profondamente sbagliata e rischia di produrre danni irreversibili per l’Abruzzo e per l’intero sistema delle aree interne”, il consigliere regionale Antonio Di Marco interviene sull’argomento che da giorni alimenta un confronto trasversale fra politica e istituzioni, lo fa anche come vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio e presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” in Abruzzo e Molise.
19/12/2025 - 13:43
(ACRA) - “Il bilancio regionale dell’Abruzzo è mortificato a causa dei vincoli stringenti dovuti all’accantonamento obbligatorio per coprire il disavanzo sanitario. Per colmare la voragine generata da sette anni di inefficienza della destra, la maggioranza deve trovare 170 milioni di euro e lo fa pesando direttamente sui cittadini e le cittadine abruzzesi: 40 milioni derivano dall’aumento delle tasse, 130 milioni dai tagli ai servizi e, per la prima volta dopo più di vent’anni, si ricorre a un nuovo indebitamento, pari a 33 milioni l’anno (2026-2028), poiché il deficit sanitario ha fagocitato anche le somme accantonate per gli investimenti.
Trasporti
19/12/2025 - 13:39
(ACRA) - “La maggioranza regionale di centrodestra vota NO alla richiesta di sospensione o riduzione del pedaggio autostradale sull’A14 e, fatto ancor più grave, sostiene che i problemi sulla tratta siano ormai 'superati'.
Lavoro
19/12/2025 - 08:45
(ACRA) – "Nella seduta del Consiglio regionale del 20 maggio è stata approvata, con il voto favorevole della maggioranza di centrodestra, la risoluzione di cui sono stato promotore, che prende le mosse dal dato oggettivo contenuto nel Piano triennale del fabbisogno della Asl dell’Aquila, nel quale sono individuati 123 assistenti amministrativi come personale necessario” ricorda in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia.
Industria
18/12/2025 - 16:54
(ACRA) – “Le richieste che, insieme all’assessore regionale alle Attività produttive Tiziana Magnacca, abbiamo avanzato all’azienda sono state chiare e nette: fermarsi con i licenziamenti.
Eventi
18/12/2025 - 15:58
(ACRA) - L'Aquila – L’Abruzzo ha nove nuovi Ambasciatori nel Mondo. Sono professionisti affermati, che si sono distinti in campo medico, imprenditoriale, giuridico, scientifico. Nati spesso in piccoli e piccolissimi comuni abruzzesi: Crecchio, Pratola Peligna, Introdacqua, Villa Santa Maria, Sant’Omero.